L’obiettivo della Medicina del Lavoro è la promozione e il mantenimento del più alto grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni, la prevenzione di ogni danno causato alla salute dalle condizioni legate al lavoro e la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di agenti nocivi. Rientra tra gli obiettivi della Medicina del Lavoro anche l’impiego e il mantenimento dei lavoratori in occupazioni consone alle loro attitudini fisiologiche e psicologiche.

Il Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente. Il Medico Competente ha come principale responsabilità la verifica dell’idoneità dei lavoratori alla mansione svolta tramite visite mediche integrate da esami clinici e
biologici e attraverso periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro al fine di aggiornare le cartelle sanitarie e di rischio.

Il servizio di Medicina del Lavoro annovera nel suo organico medici competenti, specialisti di notevole esperienza e quindi in grado di garantire la corretta applicazione di una legislazione severa e complessa in merita alla tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro in ottemperanza del D.Lgs. 81/08. 

I nostri servizi comprendono:

Incarico del Medico Competente

Redazione del Piano sanitario
Viene redatto dal Medico Competente dopo aver preso visione della valutazione dei rischi aziendali. In esso è indicata la periodicità delle visite mediche e degli esami complementari ritenuti indispensabili dal Medico Competente comprendente una completa serie di esami diagnostico/strumentali.

Visite preassuntive
Sono eseguite dal Medico Competente presso l’infermeria aziendale. Istituzione della cartella sanitaria personale e di rischio.

Visite periodiche
Sono eseguite dal Medico Competente presso l’infermeria aziendale. Aggiornamento della cartella sanitaria – rilascio del certificato di idoneità specifica al lavoro.

Esami di laboratorio e strumentali
Il team specialistico sanitario, tecnico ed infermieristico provvede direttamente ad attuare il Piano Sanitario redatto dal Medico Competente comprendente una completa serie di esami ematochimici, ematologici, immunologici, microbiologici e/o tossicologici nonché esami strumentali quali spirometrie, audiometrie, elettrocardiogrammi, visite oculistiche, visite cardiologiche, visite dermatologiche, indagini radiologiche. L’attività è svolta principalmente presso aree mediche aziendali, ovvero presso centri medici o attraverso Unità Mobili direttamente sui luoghi di lavoro.

download_pdf